la storia del molino

molino lucconi storia pavia

La famiglia Lucconi

Costituita nel 1721, l’impresa del Molino, si lega alla famiglia Lucconi nel 1908 quando il sig. Giuseppe Lucconi, da tutti conosciuto come Giovanni, ci si trasferisce con la famiglia.

Dopo anni di duro lavoro come conduttore, nel 1936 Giovanni corona il suo sogno di acquistare l'intero immobile e le attività produttive ad esso collegate.

Nel 1967 subentrano nella conduzione del Molino i figli Gaetano e Luigi presto affiancati dalla terza generazione di Lucconi che vede i nipoti Terenzio e Giuseppe proseguire con quella che è ormai diventata una tradizione di famiglia fino al termine degli anni novanta.
Col tempo Il Molino ha diversificato la propria offerta, affiancando all'attività artigiana di macinatura la vendita al dettaglio di alimentari, vini e bevande, sementi, articoli per la zootecnia, per la pulizia della casa e del giardino.

Dal 2000 è Stefano che, erede dell’antico mestiere di artigiano mugnaio iniziato dal bisnonno Giovanni, manda avanti il Molino nella sua originaria sede di via Parco Visconteo affiancato dalla moglie Tatiana.

A più di un secolo dai suoi inizi e per restare al passo con i tempi, l’impresa si è evoluta anche su piattaforma e-commerce, mantenendo però un’impronta famigliare e genuina che ha sempre caratterizzato il nostro modo di essere e di lavorare.

La storia del molino

Il Molino è stato costruito nel 1721 dal conte Federico Barbiano di Belgioioso, come certifica un'epigrafe ancora presente nel nostro cortile. Sempre documentati risultano essere alcuni lavori di ampliamento, effettuati nel 1877, che hanno portato alla costruzione di una torre centrale e alla spalletta del corso d'acqua.

Dal 1936 al 1947 sono stati costruiti gli impianti per la pulizia delle granaglie macinate (tramogge, cassero, colonne) presenti e funzionanti ancora oggi.
Nel 1988 sono stati effettuati ulteriori ampliamenti dei magazzini, che però non hanno alterato la parte storica del fabbricato che è tuttora intatta nella sua conformazione originale.

molino lucconi storia pavia
molino lucconi storia pavia

L'attivita'

La lavorazione e il commercio al minuto di cereali, mangimi e prodotti per la zootecnia rappresenta il cuore della nostra attività.Siamo orgogliosi di macinare il mais ad uso zootecnico come si faceva una volta e cioè utilizzando le nostre macine in pietra e gli impianti di lavorazione originali. Il prodotto finale così ottenuto rispecchia la semplicità e la genuinità di un’epoca ormai passata ma alla quale noi ci ispiriamo per tornare alle nostre origini.

A questa attività storica abbiamo affiancato il commercio di generi alimentari con un occhio di riguardo ai prodotti locali e a km 0, così come la vendita di articoli per il giardinaggio (piante, fiori, sementi, attrezzi, ecc.) per la casa, e per la cura della persona.

Molino Lucconi Stefano

Sede legale: Via Parco Vecchio 4, 27010 Pavia (PV)

info@molinolucconi.it

P.IVA 01886910189

Codice destinatario: TULURSB

Iscriviti alla newsletter
0 / 100
0 / 100
0 / 100

Informazioni

Condizioni di venditaTermini e condizioniFAQ Spedizione

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.

Chiudi questa informativa per acconsentire.

Premi ancora per continuare 0/2