Marzo è un mese che ci permette di aumentare il tempo dedicato al nostro orto.
Le temperature sono ancora instabili con la possibilità di avere sbalzi termici e per questo motivo si deve prestare attenzione alla tipologia di ortaggi scelti per la semina.
I lavori più importanti da fare prima di passare alla scelta della semina per il vostro orto sono:
Ecco un paio di attrezzature da giardino che possono essere molto utili per eseguire questi lavori nell'orto!
In caso di giornate soleggiate e con temperature più alte rispetto alla media stagionale è meglio prestare attenzione a spinaci, rucole e ravanelli seminati all’aperto in quanto le giovani piantine potrebbero essere attaccate dall’Altica e richiedere quindi dei trattamenti.
Se la vostra zona è soggetta ad attacchi di questo insetto l’ideale è proteggere le piantine fin dal momento della semina con tessuto non tessuto avendo cura di lasciarlo finché le piante non raggiungono medie dimensioni.
Si consiglia anche l’utilizzo di BIO AFID, alle dosi consigliate sulla confezione, per tener lontani insetti che potrebbero compromettere lo sviluppo delle piantine.
Nel nord Italia, caratterizzato da un clima più rigido, è meglio procedere alle semine nella seconda metà del mese, mentre al centro e sud Italia si può seminare già da inizio mese
Questo mese si consiglia di procedere con queste semenze:
La luna in questo mese è calante dal 1 al 12 marzo e crescente dal 14 al 27. E’ consigliato seminare prodotti da foglia durante il periodo di luna calante (lattuga, scarola…) mentre in luna crescente prodotti da frutto (zucchine, ravanelli carote…).